I migliori placcaggi della NFL: Steve Atwater su Christian Okoye

Forum Discussioni sul football americano I migliori placcaggi della NFL: Steve Atwater su C... + recente   SCRIVI
Claudio_VL
10/01/2022, 19:40:18

I migliori placcaggi della NFL: Steve Atwater su Christian Okoye

Lo so, avevo promesso di iniziare un thread su football & cinema, ma dopo aver pubblicato la GIF di Steve Atwater che stoppa Christian "Nigerian Nightmare" Okoye in modo traumatico, ho pensato di parlare di mazzate, invece.

Iniziamo col placcaggio suddetto: Atwater, safety #27 dei Broncos, respinge e fa rimbalzare Christian Okoye, leggendario RB dei Chiefs che sapeva solo tirare dritto. Dopo questa collisione, la carriera di Okoye si spense rapidamente, e col senno di poi spero non c'entri la CTE.
Foto

Ne ho altre decine in mente (sono o non sono un fan di Ronnie Lott?), ma per ora mi fermo qui.

Rispondi
Claudio_VL
17/01/2022, 14:01:53

I migliori placcaggi della NFL: Ronnie Lott

Il motivo per cui ho creato questa pagina e' uno solo: Ronnie Lott. I suoi placcaggi brutali per i 49ers sono leggendari. Non sono neppure placcaggi, a dire il vero: sono hit, colpi portati con le spalle e col resto del corpo, a rischio della propria incolumità. Eccone uno, isolato in una gif, contro un ricevitore dei Rams che, dopo l'impatto, perde il controllo del pallone e probabilmente anche della vescica.
Foto

Chi seguiva i 49ers negli anni Ottanta avrà i propri giocatori preferiti, tra cui #16 e #80 (Joe Montana e Jerry Rice). Per me quella squadra non avrebbe avuto il successo che ha avuto se non ci fosse stato #42 (Lott) a indicare lo standard di intensità ai suoi compagni della difesa. Ecco alcuni video che mostrano i suoi colpi migliori (dovrebbero esserci anche quelli destinati a Mark Bavaro, tight end dei New York Giants, "colpevole" di aver guadagnato ulteriori 10 yards in una partita del 1986 nonostante Lott fosse aggrappato a lui (link).

I video che mostrano giocatori della NFL scompaiono spesso su YouTube, per cui qui sotto ne troverete piu' di uno.

E se volete aggiungerne qualcuno voi... Lawrence Taylor, Derrick Thomas, Bruce Smith, Reggie White, Von Miller, Myles Garrett, Micah Parsons, Aaron Donald, Maxx Cosby... di placcaggi e colpi memorabili se ne vedono ogni settimana, nella NFL. A volte sono persino gli attaccanti a darli (per esempio Hines Ward, Derrick Henry).







Rispondi
Claudio_VL
18/01/2022, 11:01:53

I migliori placcaggi della NFL: Cornelius Bennett

In 1986 @ Legion Field in Birmingham, The University of Alabama played The University of Notre Dame...


Visto che ci sono due fan dei Buffalo Bills su questo sito, vogliamo vedere un placcaggio di quella leggendaria squadra che arrivo' a quattro Super Bowl? Parlo di Cornelius Bennett, e questo e' un suo sack che risale al 1986, quando Bennett giocava per University of Alabama. Il QB avversario, Steve Beuerlein di Notre Dame, se lo vedere arrivare addosso ma non può fare niente, a parte volare all'indietro per qualche metro.

La risoluzione del video e' scarsa, ma si intravede la qualità del placcaggio.

Rispondi
Claudio_VL
23/09/2023, 12:54:18

Atwater su Okoye, ancora

Cercando materiale su Lott Vs Bavaro mi sono ritrovato davanti un altro gif del leggendario "muro" con cui Atwater praticamente concluse la carriera di Christian Okoye, che non fu più lo stesso giocatore dopo quest'azione. L'azione e' vista da dietro la linea difensiva, e la brutalità dell'azione di Atwater (e' un placcaggio? E' un colpo (hit)? E' un massacro?) e' ancora più evidente, da quest'angolazione.

Foto

Rispondi
Claudio_VL
23/09/2023, 13:45:20

Ronnie Lott spiana Mark Bavaro

Finalmente ho trovato un video di uno dei tanti placcaggi feroci di Ronnie Lott su Mark Bavaro. Flavio Tranquillo, all'epoca, disse che Lott voleva fargliela pagare, a Bavaro, per quella famosa corsa in cui il TE trascino' #42 in giro per il campo (questa).

Vedendo il video dall'inizio non si capisce cosa sia successo (io ricordo l'azione ma non la vedo); a 33", il replay da un'angolazione differente mostra in dettaglio l'inesorabile avanzata di Lott. Quello successivo, a 43", da dietro la difesa, da' un'idea della velocità con cui Lott arriva addosso a "Rocky" Bavaro.



Il video mostra anche i rischi dei placcaggi con più difensori: mentre Bavaro si rialza facendo finta di niente, e probabilmente sarà andato a vomitare un polmone dietro la panchina, Waymer (#43 dei 49ers) rimane a terra infortunato. Hey, questa e' una pagina dedicata ai placcaggi brutali, non a quelli geniali!

Disclaimer: questa pagina potrebbe sembrare un elogio alla violenza. Vorrei chiarire che l'unica violenza che tollero - e pratico - e' ai danni delle lumache che consumano le mie piante, e anche quella e' in discussione.

Rispondi
alesino
04/12/2023, 18:44:05

Uno nuovo

La tramvata che ha rifilato Lenoir dei 49ers a un receiver degli Eagles meriterebbe di stare qua penso, considerando pure che i tempi sono cambiati e gli arbitri molto piú fiscali ripsetto ai tempi di Lott e Bavaro..

Apprezzabile il disclaimer, anche o sono restio a stermianare lelumache, di solito faccio come te e le lancio in orbita, ben sapendo che prima o poi tornano!

  Rispondi
Claudio_VL
09/12/2023, 12:11:42

Il placcaggio di Lenoir su Swift

Wow, Deommodore! Questo è un tipico placcaggio alla Lott, in cui il defensive back usa l’inerzia del ricevitore per un placcaggio devastante e legale: niente casco contro casco, l’impatto è con la spalla.

Foto

Non credo che Swift manderà biglietti di auguri natalizi a Lenoir, quest’anno…

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: football americano

Pagine che potrebbero interessarti