Appunti sulla settima giornata, campionato NFL 2024
Mariota meglio di Rodgers, Devon Witherspoon eroico, Goff MVP, Wilson redivivo
21/10/2024 | Claudio_VL | 0 commentiSettima settimana del campionato NFL 2024, come non iniziare da Jets-Steelers, finita 15-37? Di Russell Wilson mi è piaciuto che, dopo una fase iniziale in cui non ha combinato niente, non si è demoralizzato, e nel prosieguo della partita ha messo in mostra le sue qualità di passatore: palloni lunghi e precisi, o corti e rapidi, ma sempre con un tocco speciale, morbidi, che facilitano le ricezioni con una mano sola, come quella del TE Freiermuth. Palloni che arrivano lontano quanto devono, e poi scendono quasi verticalmente in mano al ricevitore, come successo alcune volte con passaggi a Pickens. Palloni che arrivano sulla spalla giusta del ricevitore, quella lontana dal difensore che lo sta braccando. Chris Collinsworth l'ha fatto capire durante la cronaca della partita: Justin Fields non ha queste qualità, come passatore, e limita le opzioni offensive degli Steelers.
Bella partita a Londra, finalmente, tra Jaguars e Patriots. Vittoria dei Jaguars, ma entrambe le squadre hanno giocato bene, ed entrambi quarterback. I Pats possono essere ottimisti per il presente con Drake Maye. Per il futuro non so, chiedete a Mac Jones: anche lui aveva giocato molto bene nel primo anno coi Patriots, poi è peggiorato.
Anche Aaron Rogers ha giocato benino, però come ci si aspetterebbe da un quarterback normale, non dal Messia di New York. Peccato per quei due palloni intercettati da Beanie Bishop Jr.
C’era anche Davante Adams, a Pittsburgh. Tre passaggi ricevuti per 30 yards complessive, altri sei passaggi nella sua direzione non sono arrivati nelle sue mani. Nuova polemica ai Jets in tre, due, uno…
Medaglia per migliore compagno della settimana a Devon Witherspoon dei Seattle Seahawks, con menzione per gli altri difensori coinvolti nella seguente azione. A 12:55 dalla fine della partita coi Vikings, il LB Boye Mafe raggiunge Cousins, gli si spalma addosso e gli fa perdere la palla; l'altro LB Derick Hall (#58) arriva dal backfield e la raccoglie senza rallentare. Vicino a lui, Mafe (#53) è fermo, ma riesce a schermare Hall da alcuni lineman offensivi dei Falcons che cercano di raggiungerlo; ma non può correre con Hall. Come una scheggia, dal backfield difensivo dei Seahawks arriva il cornerback Devon Witherspoon (#21), che con tutti i suoi 84 kg fa un blocco devastante sull'enorme Kaleb McGary (OT, #76 dei Falcons, due metri per 140 kg circa), lo rallenta e permette a Derick Hall di segnare un touchdown. Witherspoon, il compagno di squadra che vorremmo avere.
Ma i Cincinnati Bengals non avevano sistemato la loro linea offensiva tre anni fa? Avrò capito male, mi sarò sbagliato: Joe Burrow viene costantemente atterrato dopo aver passato, e a volte anche prima di passare. È solo questione di tempo prima che si infortuni di nuovo, temo.
Parlando di infortuni, Deshaun Watson è fuori con un infortuno a un tendine di Achille. Stagione finita, probabilmente, e a questo punto anche la sua carriera non ha molte possibilità di riprendersi. Potrebbe diventare un tele-predicatore, come si usa negli USA.
Una cosa strana che ho notato, questa settimana: più giocatori del solito che aiutano gli avversari a rialzarsi, o che danno pacche amichevoli agli avversari dopo la conclusione di un’azione (in Bengals-Browns e Jets-Steelers, per esempio). Può essere solo un’impressione mia, può essere che i cameramen hanno fatto più riprese di questo genere, o che chi ha preparato i video del canale YouTube della NFL abbia selezionato più scene di questo genere del solito. O forse ci sono davvero stati più gesti amichevoli che nelle settimane precedenti, nelle NFL, questa volta.
Tank Bigsby è davvero un carro armato, ci vuole un Panzerfaust per tirarlo giù. Ha risolto tante azioni offensive dei Jaguars, ieri, guadagnando più yards di quelle che chiunque avrebbe previsto.
Carolina - Washington: il QB dei Panthers, Dalton viene intercettato da Dante Fowler dei Commanders dalle parti della meta' campo; Fowler, veloce ma non fulmineo, punta da solo verso il touchdown, scortato da Daron Payne, defensive tackle da 145 kg per 188 cm. Miles Sanders, RB dei Panthers, recupera e sta avvicinandosi a Fowler che, estatico, si avvicina alla red zone. Payne lo guarda una, due volte, e senza toccarlo lo convince che non è il caso di provare a placcare. No, vabbè, solo fatto da schermo, ma quel doppio sguardo mi ha fatto sghignazzare.
I Commanders hanno la miglior coppia QB titolare / QB riserva della NFL? Jayden Daniels è stato spettacolare con le sue corse, finché è rimasto in campo; poi, infortunato alle costole, è stato sostituito da Marcus Mariota (uno dei due QB della "generazione perduta" con Jameis Winston), che è stato ottimo: 18/23, 205 yards, 2 TD, 0 INT, rating 132,8. Peccato che con entrambi i QB i Commanders si spengano un po’ quando si avvicinano al Red zone: avrebbero potuto segnare ancora più touchdown contro i Panthers, ieri.
Andy Dalton è un quarterback competente, ma i Panthers hanno bisogno di molto di più. Spero tanto che Bryce Young stia lavorando sodo, lontano dai riflettori, per diventare quel genere di giocatore.
Jared Goff è il miglior quarterback della NFL? Non lo so, ma è sicuro, preciso, intelligente, autonomo nelle decisioni, tutte cose per le quali non gli veniva dato abbastanza credito ai Rams.
In occasione del touchdown di Amon-Ra St. Brown per i Lions, i Vikings avevano sette difensori vicino alla linea di scrimmage, vedi foto.
È un'azione che illustra alla perfezione la tensione tra le differenti parti di un’azione difensiva: bisogna tentare di placcare il quarterback, evitando che possa svicolare e guadagnare terreno correndo, e al contempo è necessario coprire i ricevitori. Una coperta troppo corta per coprire sia la testa che i piedi, in questo caso.
Goff miglior QB della NFL? È nel gruppo dei migliori, ma non dimentichiamo i soliti sospetti: Patrick Mahomes, Josh Allen, Joe Burrow e Lamar Jackson.
Parlando di quarterback (ma si parla mai d’altro, quando si parla della NFL?), Sam Darnold sta facendo molto bene ai Vikings. Sarà sicuramente aiutato dal miglior ricevitore della lega, Justin Jefferson, e da un coach come Kevin O'Connell, intelligente e non dogmatico, capace di adattare gli schemi ai giocatori anziché tentare l’opposto, ma Darnold ci sta mettendo del suo.
Argomenti: football americano, Quarterback, Washington Football Team
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione