Mac Jones non sarà Tom Brady, ma non è neppure Ryan Leaf

26/09/2025 | Claudio_VL | 0 commenti

Mac Jones nel 2021, quando giocava per i PatriotsMac Jones sembra tornato. Dopo una prima buona stagione nei New England Patriots, in cui si fece notare soprattutto per il suo football IQ, Jones subì il classico sophomore slump, perse il posto da titolare, poi venne scaricato dai Patriots, passò ai Jacksonville Jaguars come riserva per Trevor Lawrence e poi, nel marzo 2025, passò dalla panchina dei Jags a quella dei 49ers, che lo acquisirono per avere una riserva per Brock Purdy. Insomma, dopo un inizio brillante, Jones pareva destinato a fare la riserva a vita, un po' come Gardner Minshew, e Jimmy Garoppolo, o Marcus Mariota e Jameis Winston. O Nick Foles.

Quando venne selezionato al 15esimo posto nel primo giro dei draft del 2021, di Mac Jones si disse che aveva “high floor, low ceiling“: significa che era già pronto per giocare fra i professionisti, ma anche che era un giocatore già sviluppato, e che non c’erano, per lui, grandi possibilità di evoluzione, probabilmente per mancanza di mezzi fisici: non veloce quanto Lamar Jackson, non possente quanto Josh Allen, non creativo quanto Patrick Mahomes. Soprattutto, Mac Jones non era Tom Brady: si trovò a giocare nel ruolo che prima di lui era stato ricoperto da quello che viene generalmente considerato il miglior quarterback di tutti i tempi (a me viene in mente anche Joe Montana, ma sono opinioni).

Ora, dopo la terza giornata di campionato, le statistiche di Jones non sono male: è secondo, dietro al solo Justin Herbert, nelle yards per partita, 13esimo nel QB rating, nel passer rating e nelle yards per passaggio, 17esimo nella percentuale di passaggi completati. Non è efficiente quanto Brock Purdy, che è secondo in quest'ultima classifica (dietro Jared Goff), e non c'è da aspettarsi altro: Purdy è il titolare. Ma Jones sta facendo bene, in quest’opportunità datagli dall'infortunio di Purdy, e soprattutto sembra dotato di un senso di autocritica che altri QB "problematici", tipo Zach Wilson, non avevano: Jones non pare aver problemi ad ammettere pubblicamente le proprie responsabilità nelle sconfitte e i propri errori, per esempio il suo scarso successo nel guidare una squadra durante una rimonta (se ne parla qui su Espn.com), come poi è riuscito a fare contro gli Arizona Cardinals.

Non sappiamo come continuerà la stagione di Jones. Potrebbe avere un revenge game da leggenda contro i Jaguars e segnare 70 punti (con tre TD personali, di corsa), oppure Shanahan potrebbe doverlo rimettere in panchina dopo tre intercetti in tre tentativi di passaggio. Potrebbe non essere in controllo dei proprio futuro, se Purdy è sano e torna in campo. Ma potrebbe anche portare le 32 squadre della NFL a rivalutarlo e, come successe a Baker Mayfield, potrebbe aprirglisi davanti una nuova carriera.

Oppure Mac Jones potrebbe avere una sola, memorabile stagione, con azioni incredibili, come fece Nick Foles a Philadelphia, e potremmo ritrovarci con una statua di Mac Jones davanti allo stadio dei 49ers. We can be heroes, just for one day.





Foto di Jeffhoffman2001, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Argomenti: Quarterback, San Francisco 49ers

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...



Potrebbero interessarti...