Miglioramenti per il sito e per l'area pronostici

Forum Discussioni varie Miglioramenti per il sito e per l area pronostici + recente   SCRIVI
Claudio_VL
03/02/2022, 14:01:06

Miglioramenti per il sito e per l'area pronostici

Come da titolo: questa pagina e' il posto in cui discutere idee per il sito, miglioramenti, e - visto che c’è - l'area pronostici, le sue limitazioni e le cose da aggiungere per evitare che un pronosticatore batta troppo spesso suo fratello ci si limiti a premiare con un punto chi indovina la squadra vincente in una partita.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento dovesse venirvi in mente. Tranquilli, nessuno vi darà la colpa per l'evoluzione del sito...
Foto

Rispondi
Claudio_VL
03/02/2022, 14:27:24

Prima cosa: come fate a sapere quando c’è qualcosa di nuovo su 3&L?

Una domanda per chiunque visiti questa pagina, ma soprattutto per chi sta partecipando ai pronostici sulle partite della NFL e a questa conversazione a ruota libera: visitate questo sito (e, più in generale, tutti i siti che gradite) ogni giorno, oppure venite qui quando sapete che c’è qualche nuovo "contenuto" da leggere (un articolo nel blog / un post nel forum / una giornata di campionato da pronosticare) e, volendo, a cui rispondere?

Lo chiedo perché al momento mi affido ad una tecnologia semplice e collaudata ma non recentissima chiamata RSS (quell'icona quadrata con un puntino in basso a sinistra e due linee semicircolari visibile in molte pagine di questo sito), che permette di ricevere notifiche per nuovi contenuti. E' una tecnologia vecchia di quasi vent'anni, quindi dubito abbia molti utilizzatori nel mondo dei non-nerd.

Un'altra soluzione possibile sono le newsletter: ti iscrivi, ogni settimana ti arriva un'email con la lista dei contenuti di un sito, tu decidi se vuoi andare a leggerli sul sito. Interessa?

Altra soluzione: i social media. Di solito pubblico degli aggiornamenti su Facebook, Twitter e Instagram (o nessuno dei tre) quando pubblico qualcosa di nuovo. E' questa la soluzione che utilizzate?

Un'altra soluzione a cui sto lavorando, soprattutto per me, e' la creazione di un'app per gli smartphone che mi permetta di ricevere notifiche quando viene aggiunto un commento nel forum.

Immagino sia anche possibile il passaparola, come facevano Socrate e i suoi amici del pub.
Foto

Tutta questa pappardella per chiedervi: volete essere informati quando c’è qualcosa di nuovo sul sito? Come vorreste essere informati?

Grazie

Rispondi
giobenelab
04/02/2022, 08:33:41

Sarebbe carina una notifica via mail...

...per quel che riguarda me. ma va bene tutto. io da troglodita informatico semplicemente comincio a scivere "terz..." nella barra indirizzi e mi compare l'indirizzo della pagine di Allen e da li vado in fondo a vedere. poi navigo nella ltre pagine a vedere se ci sono nuovi messaggi, non proprio funzionale. comunque va bene tutto. l'idea della notifica via mail mi pare la migliore, as long as non arrivino decine di notifiche al giorno, ma senza offesa al sito dubito che si siano cosi tanti utenti che postano cosi frequentemente..soprattutto dal 13 febbraio in poi... :-(

Rispondi
giobenelab
04/02/2022, 09:25:31

Come gia dicevo

per quel che riguarda l'area pronostivi e relativa pagine, visot che hai diversi mesi per ottimizzarla, comincerei, come gia dicevo, da un modo capace di catturare, per ogni partita, non solo la vincente, ovviamente, ma anche, come dire, la performance della difesa e quella dell'attacco, cosi da distinguere un 12-10 da un 38-32. e dare punti aggiuntiuvi per chi azzecca il risultato esattamente. e poi noi avevamo meso anche uno shocker, cioe' una partita dal pronostico scontato, tipo che so Chiefs-Lions, sulla quale, scommettendo sull'underdog, facevi 2 punti se ci prendevi. catturando tutto questo in una classifica che poi settimana dopo settimana si aggiornava dando una classifica etc..
boh questa era la mia idea, ma vorrei sentire anche altre opinioni
g

Rispondi
alesino
04/02/2022, 13:04:43

Anche per me va bene tutto!

Anche eprché il lavoro lofai tutto tu Claudio, mi apre il minimo tu possa decidere cosa cambiare..

Io sono anche piú arretrato di Gió, in genere entro in Terzo e Lungo e guardo se c'é una risposta nuova nei forum, come detto qualsiasi soluzione mi va bene, ma questa mi pare la migliore:

Un'altra soluzione possibile sono le newsletter: ti iscrivi, ogni settimana ti arriva un'email con la lista dei contenuti di un sito, tu decidi se vuoi andare a leggerli sul sito. Interessa?


Sui pronostici futuri, anche a me piace l'idea dello shocker, anche se non riusciamo a metterci d'accordo su una definizione univoca ( massimo scarto tra il bilancio vinte perse? o tra le posizioni in classifica?), forse la soluzione sarebbe controllare su un sito di scommesse qualis ono le due o tre partite date piú squilibrate dagli allibratori?

Sui punteggi non saprei mi pare molto complicata, e dal mio punto di vista vincere 18-15 o 54-51 cambia poco nell'economia della partita, anche se in effetti in uno due casi le difese son state a dir poco allegre.. Non so se vi viene in mente qualcosa di semplice OK sennó mi pare una inutile complicazione..

Volendo esagerare si puó provare ad azzeccare pure il numero di TD di ogni squadra..

Rispondi
giobenelab
04/02/2022, 14:10:12

Seeee ale'! mettiamo anche il numero di scarpe del referee numero 3

non saprei, qui mi pare si vada a esagerare Alle, il numero di TD e' (spesso, non sempre) sinonimo di punti, no? dopo si che diventa complesso mi pare. dal punto di vista di coding per me non e' difficile (vero Claudio...?) scrivere un programma che ti assegna x esempio 5 punti se azzecchi la vincente, e 5 per ogni decina del punteggio che indovini. dico 5 ma son numeri a caso, evidentemente. e 10 se indovini il risultato esatto. il difficile secondo me e' trovare un sistema sensato per catturare queste subtleties della partita, per questo chiedevo anche il parere di claudio. se proprio vogliamo aggiungere altri parametri, piu che i TD, forse metterei i turnover. ma per ma basta vincente e decina del punteggio di ogni squadra

a tal proposito, vorrei anche suggerire, ove possibile, di avere accanto ai nomi delle squadre nella pagina dei pronostici il current record e, esagerando, qualcosa sul trend, tipo le ultime 3 partite (tipo W-W-L per vinta, vinta,persa). che ne pensate? cosi uno come me e Alle, che non sappiamo a memoria tutte le classifiche e latest results di ogni division, non dobibamo tornare per ogni partita sul sito NFL per ottenere queste info e capire se gli Eagles o i Seahawks sono hot oppure allo sbando

Rispondi
Claudio_VL
05/02/2022, 03:05:04

Messaggi di notifica, non più di uno al giorno? E criteri per punti extra

Gio,

l'idea della notifica via mail mi pare la migliore, as long as
non arrivino decine di notifiche al giorno

Quindi... se in un giorno ci fossero 10 messaggi di altri utenti in una discussione cui tu ti sei "abbonato", tu vorresti ricevere...
a) Una sola notifica per il primo messaggio della giornata;
b) Una notifica per ognuno dei 10 messaggi;
c) Una notifica per ogni messaggio con un limite di x notifiche (5? 10? 100?) al giorno.

La tua preferenza?

ma senza offesa al sito dubito che si siano cosi tanti utenti che postano cosi
Nessuna offesa, per ora non ci sono commenti di nessun altro al di fuori di noi tre, su Terzo e Lungo (ripeto il nome come fosse un mantra, per renderlo popolare).

Per entrambi: volendo possiamo creare una lista anche molto lunga di cose su cui "scommettere" (senza soldi), ma devono essere verificabili e quantificabili (altrimenti addio Popper). E possiamo renderli opzionali, nel senso che se io voglio provare ad indovinare quanti intercetti subirà il QB degli Eagles in una certa partita, o quanti sack subirà Joe Burrow al Super Bowl (questo, il prossimo, tra 10 anni), gli altri pronosticatori non devono essere obbligati a fare un pronostico sullo stesso tema.

mettiamo anche il numero di scarpe del referee numero 3
Un commento utile, grazie al quale ho scoperto (o ri-scoperto? Le cose che sapevo e che ho dimenticato sulla NFL...) che l'arbitro che indossa il numero 3 e' Scott Edwards, FJ (Field Judge) dall'Università dell'Alabama (che agli americani frega, a noi magari meno), con 23 anni di esperienza arbitrale. Nello schemino il FJ e' il tizio marchiato "F" in basso a sinistra, dietro alla free safety.

Foto

Torno ad invocare equilibrio e un approccio razionale, che non ho in questo momento (due di mattina, tra poche ore mi devo alzare per andare a mangiare hot pot a Londra per il Capodanno lunare cinese...): direi che e' fattibile premiare chi indovina il punteggio esatto della partita. Trovo invece di difficile definizione un risultato-choc, visto che le vittorie dei Lions sui Packers o dei Jaguars sui Colts sono vittorie della squadra più debole, ma contro squadre più forti che non avevano molto per cui giocare. Dovremmo fare affidamento (ammesso di ottenerli per via programmatica, senza doverli scrivere a manina) sulle "quote" fornite dalle aziende di scommesse?

Boh, vado a dormire.

P.S. - Sono già pentito d'aver messo quel/la gif di Anakin Skywalker all'inizio del post.

Rispondi
Claudio_VL
05/02/2022, 20:46:55

Un toro e’ stato decapitato, saranno i LongHorns per cui tiferà Gio?

In attesa delle risposte alle mie domande precedenti ho tagliato la testa ad un toro (forse i LongHorns tedeschi per cui vuole tifare Gio) e ho introdotto le notifiche. Solo il tempo ci dirà se funzionano; per il momento vengono inviate per ogni messaggio postato da altri in un thread cui siamo abbonati. Come si diceva: non e' che ci siano migliaia di utenti, affrontiamo i problemi che abbiamo, non quelli che sogniamo di avere.

P.S. - Le sessioni dovrebbero durare un po' più a lungo dei soliti dodici millesimi di secondo, ora.

Rispondi
giobenelab
07/02/2022, 10:11:33

Busta A

sul discorso notifiche, signor Mike, avrei scelto la busta A. Spero sia quella che hai introdotto. vabbeh che anche una notifica ogni 10 non e' che muoia nessuno.

discorso shocker
sono d'accordo, non e' facile stabilire i criteri in base ai quali una partita lo e' e una no. Se per esempio facessimo una differenza di 15 posizioni (10? 20? sono aperto a suggerimenti) nella power ranking ufficiale del sito NFL? boh era una idea..

lista anche molto lunga di cose su cui "scommettere"
mah, io non sono particolarmente interessato, vediamo Alle che dice

Rispondi
Alessandro
07/02/2022, 13:04:19

Brevemente..

A me invece l'idea di "scommettere" su vari aspetti pare intrigante, potremmo provare con il SB: ad esempio, a aprte risultato e scarto, potremmo cercare di azzeccare.

- chi segna per primo
- chi lancia piú interecetti
- chi viene insaccato piú volte - ma questa é troppo facile..
- che accumulerá piú yard di corsa e chi su passaggio

e dulcis in fundo, su quello che ho scoperto essere l'elemento piú imprevedibile per i bookmakers: ci sará una safety?

Bonus: se ne uscirá tony romo con qualche consiglio illuminato tipo " I Rams vinceranno se non segneranno meno punti degli avversari"? ma anche questa é scontata..

Rispondi
Claudio_VL
07/02/2022, 14:43:41

Varie, 7 febbraio 2021

Notifiche: per il momento il sito ne manda una per ciascun messaggio inserito nella discussione. Spero mi arrivi l'ispirazione per soddisfare i tuoi desideri (schema database+interfaccia utente) questa notte. La notte scorsa m’è arrivata un'ispirazione per un gioco semplice semplice sul football americano, ma non ho preso appunti prima di andare in bagno ed e' svanita.

quello che ho scoperto essere l'elemento piú imprevedibile
per i bookmakers: ci sará una safety?

Se il criterio e' quello della rarità, propongo il drop-kick, che e' parecchio più raro delle safety: la penultima volta in cui vennero segnati dei punti in questo modo fu il 21 dicembre1941 (due settimane dopo Pearl Harbour), e l'ultima fu nel 2006, quando Belichick ne fece calciare uno da Doug Flutie, QB di riserva dei Pats. Belichick, oltre a scrivere parecchie cose nel libro dei record della NFL, lo studia anche.

shocker (...) Se per esempio facessimo una differenza di 15 posizioni
(...) nella power ranking ufficiale del sito NFL?

C’è un problema pratico: non inserisco a mano le partite e i risultati, non amo le attività ripetitive (se c’è un pre-requisito attitudinale per fare i programmatori, oltre alla memoria, e' questo), li inserisco facendoli pescare da un mio programma su alcuni files particolari (in formato JSON, quello degli argonauti) sul sito della ESPN. Se ESPN (o NFL, o SI) dovessero pubblicare un power ranking ufficiale in formato adatto, potrei affidarmi a quello. In alternativa, e dopo alcune giornate dall'inizio del campionato, si potrebbe utilizzare il record vittorie-sconfitte delle squadre... (sto pensando con le dita sulla tastiera) a quel punto quel record potrebbe utilizzato per avere un ranking non ufficiale su questo sito, evidentemente con molte squadre appaiate.

lista anche molto lunga di cose su cui "scommettere"
mah, io non sono particolarmente interessato, vediamo Alle che dice
A me invece l'idea di "scommettere" su vari aspetti pare intrigante

Mi pare un pareggio. Non avreste un terzo fratello, in modo da avere un tie-breaker?

Bonus: se ne uscirá tony romo con qualche consiglio illuminato

Tony Romo non si tocca. Dopo i Cowboys di Danny White e Tony Dorsett, quelli di Romo, Jason Witten e Terry Glenn sono gli unici Cowboys per cui ho tifato. E se non fosse stato per Bill Parcells, Romo avrebbe superato - alla quinta partita da titolare, nel guardatissimo Thanksgiving Game - il record dei Cowboys, di Troy Aikman, di cinque passaggi da touchdown in una partita, che ancora resiste. Vidi quella partita in diretta in una baita sugli Appalachi, in Georgia. Ancora non ho perdonato Parcells.

Gio, mi spiace per l'ennesima notifica che riceverai se ti sei "abbonato" a questa conversazione. Spero mi arrivi l'ispirazione di cui sopra.

P.S. - se dovessi creare un gioco sul football americano, come dovrebbe essere? Non credo riuscirei a scrivere un gioco alla Madden neppure se dedicassi tutto il resto della mia vita a quel progetto, ma magari qualcosa di semplice potrei farlo, giusto per dare qualcosa da fare a quelli che altrimenti passerebbero tutto il tempo davanti a D&D o a Civilization/FreeCiv.

Rispondi
Claudio_VL
02/09/2022, 10:13:25

Pronostici per il campionato NFL 2022

Ciao a tutti,
La prima giornata del campionato NFL 2022 e' stata caricata ed e' ora pronosticabile. Prima di iniziare con le modifiche serie, ho alcune domande su piccole cose che mi girano per la testa oggi:

1) E' la prima partita del campionato, tutte le squadre hanno un record vinte-perse pari a 0-0 per quest'anno. Volete che venga mostrato il record dello scorso anno, nella pagina pronostici, oppure facciamo tabula rasa e ripartiamo da zero?

2) Finestra di pronosticazione: la chiusura dei pronostici deve avvenire prima dell'inizio della prima partita, di solito il giovedì sera. E l'apertura? Volete poter pronosticare ciascuna giornata con settimane o magari persino mesi d'anticipo, o basta meno? Potremmo trovare un amante del football che vuole pronosticare l'intera stagione regolare in un colpo solo...

2) Italiano o inglese? Nell'area pronostici si parla di "Regular season" e "2022 NFL season". Si tratta della terminologia USA, preferite che venga usato l'italiano?

À bientôt

Rispondi
Alessandro
05/09/2022, 09:55:16

Quante scelte difficili!

Ciao deus ex machina, consanguineo e vari ed eventuali,
a domande precise rispondo:

1) io farei tabula rasa, tanto con tnati scambi, scelte al draft eccetera parecchie squadre sono cmabiate radicalmente...

2) per me é giá abbastanza difficile fare pronostici da una giornata all'altra figuriamoci a lungo termine, io lascerei le cose come stanno

3) Non essendo un filologo, e oltretutto avendone una in casa, non ho problemi con il mix linguistico, tra l'altro Gio dopo anni di UK tenden a mescolare le lingue con risultati a volte imbarazzanti epr cui penso non abbia porblemi manco lui!

Rispondi
Giovanni
05/09/2022, 11:45:40

Concordo

eccomi di ritorno, sopravvisuto alla caldissima Tunisia, e butto li le mie risposte:
1) per me va bene tabula rassa sul 2021
2) va bene aprirla pochi giorni prima, io di solito mi riduco al giorno stesso per mettere pronostici, spesso scopiazzando quelli di Alle
3) va bene inglese o italiano, lo que quieras

Gio

Rispondi
Claudio_VL
05/09/2022, 18:45:05

Da Kos vi rispondo…

… con tagli e lividi, perché qui quando esci dal mare ti trovi davanti una perfetta alternanza di massi scivolosi / pietre spigolose, per cui scivoli sui primi e ti tagli sulle seconde. Siamo solo al secondo giorno, sembro Rocky alla fine del suo primo film. ADRIANAAAA!

“Who the hell is Adriana???”, dice la mia feroce metà. “That girl you claim never was your girlfriend???” “It’s just a movie, darling, I’m quoting a movie I don’t even like”. “You are a strange man”. “Isn’t that the reason you married me?”. “Yes”.

Dicevamo: grazie, mi evitate di lavorare, non ci sono più abituato e farei fatica. Devo solo ricordarmi di azzerare i record quando accendo il computer.

Stavo pensando che, anziché proporVi opzioni raffinate per ulteriori cose su cui scommettere, potrei semplicemente aggiungere un campo “Vuoi provare ad indovinare il risultato della partita“, cosa difficile da azzeccare ma portatrice di grandi soddisfazioni in caso di successo. Devo aver già ventilato questa possibilità in passato. Disclaimer: il fatto che ne parli non significa che io abbia una minima intenzione di implementare queste soluzioni (vedi commento precedente sul lavorare).

Buona serata!

Rispondi
alesino
05/09/2022, 23:18:39

Kalispera kirios!

Non so se dica esattamente cosí ma il concetto e´quello!

Mi pare una ottima idea cercare di azzeccare il risultato, ci avevamo provato anche noi due analfabeti binari cn risultati altalenanti, ma per me rimane una opzione valida

Non vorrei pero´attirarmi le ire della tua signora, vedi un po´tu se tra un suvlaki e láltro ne hai voglia..

Rispondi
Claudio_VL
21/09/2022, 13:54:29

Ora possiamo provare ad indovinare i punteggi

Di fianco ai pulsanti per scegliere la squadra vincente sono ora presenti due campi in cui inserire i punti previsto della prima e della seconda squadra. Ho fatto tutto un po’ di corsa tra ieri sera e oggi per essere pronto per la terza giornata, tra qualche ora aggiungerò anche la visibilità dei pronostici sui punteggi nella pagina dei pronostici fatti.

Il mio greco è limitato a kalimera, kalispera, kalinicta, efkalistos e parakalò, non conosco kirios, che non mi pare di aver mai sentito in Grecia, ma ammetto che le mie conversazioni con i greci sono limitate alla storia del Paese e a poche altre cose.

Rispondi
alesino
22/09/2022, 09:16:35

Ti batto per una parola..

Credo che kyrios, ammesso si sriva cosí, sia il nostro "signor", ma vado a memoria, avedno vissuto un paio di anni con un greco un pó particolare, come Gió ricorderá..

Back to business: grazie per il buon lavoro, e complimenti per l'ultima giornata!
Vediamo come va questa..

Rispondi
Claudio_VL
22/09/2022, 09:53:15

Il mistero di kýrios e κύριος, e alcune cose sui pronostici NFL

Andiamo fuori tema, dai, tanto siamo solo in tre, in questo forum: dietro a quel commento su "kirios" c'era almeno un'ora di ricerche online. E' una parola che non avevo proprio trovato, neppure variandone alcune lettere. Poi, poco fa, ho letto il tuo messaggio appena pubblicato e sono andato su Google Translate, ho inserito "signor" nel campo della parola da tradurre, ho scelto il greco come lingua di destinazione, e ho ottenuto "κύριος" con "kýrios" indicato come pronuncia.

Poi ho provato a ripetere il processo all'inverso. Parola da tradurre "kýrios", lingua di destinazione italiano (e poi inglese, per conferma) e non ho trovato niente.

Cos'ho imparato? Che se voglio imparare il greco devo imparare l'alfabeto greco, che deriva dal fenicio, che probabilmente e' una semplificazione di quello egizio. Mi pare più facile azzeccare il risultato del Super Bowl...

Parlando di pronostici NFL: segnalo a tutti gli utenti (entrambi) che non ci sono controlli sulla coerenza tra esito (vittoria) e punteggio delle partite, per il momento: se volete scegliere i Rams vincenti sui Giants, e poi indicare un punteggio di 20-0 a favore dei Giants, la pagina dei pronostici non vi fermerà.

Rendere visibili i pronostici sui punteggi in quella stessa pagina si sta rivelando meno semplice del previsto, ma prima o poi li vedremo. Il che fa sorgere un'altra domanda (@giovanni, anche il tuo parere sarebbe gradito): come vogliamo premiare chi indovina il punteggio di una squadra o dell'intera partita? Se vogliamo mantenere il tutto nello stesso ordine di grandezza finora usato per i pronostici (ne indovini uno = 1 punto), vedo alcune alternative:

1) 1 punto se indovini il punteggio di una squadra, 2 se indovini il punteggio della partita;
2) Niente punti se indovini solo una squadra, qualcosa se indovini il punteggio della partita;
3) Frazione di punto (0,3?) se indovini solo una squadra, 1 se indovini il punteggio della partita.

In altre parole: indovinare il punteggio di una partita mi pare molto più difficile che prevedere quale squadra la vincerà, per cui chi ci riesce va premiato di più, e vorrei limitarmi a punteggi con numeri positivi interi, nonostante abbia indicato il contrario nel terzo punto qui sopra.

Io vado a spostare al sole i vasi con pomodori, peperoni, peperoncini e 1 melone nano. Pensieri, commenti, riflessioni, idee balzane?

Ciao
Claudio

P.S. - Buona giornata, κύριος Alesino!
P.P.S. - L'uso di κύριος nel titolo di questo commento ha causato problemi inusuali, a cui ho dovuto rispondere in modo brutale. Se vi capita di vedere caratteri strani si questo o su altri miei siti, fatemi sapere, per favore. Mi rivolgo soprattutto ad Alesino, che a volte visita Viaggiare Leggeri e persino Il Mio Giardino.

Rispondi
alesino
22/09/2022, 16:49:29

Sempre piú complicato

Ma povero Claudio, ti sei messo da solo in un bel ginepraio.. A meno tu non sia simile a Sheldon Cooper, quello che detestava una nuova versione di windows perché era troppo user friendly! ;)

Veniamo al punto dolente, i punteggi: quando io e Gio eravamo soli a duelare aveevamo adottato un sistema, ragionevole secondo me e truffaldino secondo lui, per cui i punti venivano assegnati cosí:

chi azzecca il vincitore: 15 pts

chi azzecca il punteggio con uno scarto +/- 5 : 5 pts

chi azzecca il punteggio con uno scarto +/- 3 : 7 pts

chi azzecca il punteggio (inteso come differenza): 15 pts

chi azzecca il risultato, inteso come ad es. 20-17 ma non 33-30 o 3-0, : 20 pts

Sembra ovvio, ma non lo era per il consanguineo, chi azzecca il punteggio ma sbaglia vincitore (es: NYG-Titans 23-14 invece di 14-23) non prene un fico secco!

ad ogni modo, visto e considerat che tutto il lavoro lo sta facendo Claudio propongo di accettare qualsiasi sistema gli paia ragionevole, anche se truffaldino..

Rispondi
Claudio_VL
24/09/2022, 02:57:55

Sheldon Cooper sarà (anche) Lei!

Entrambi pensiamo di aver proposto un sistema chiaro e semplice, e leggendo quello propostoci dall'altro strabuzziamo gli occhi e ci chiediamo se certe idee nascano da riunioni telepatiche con David Lynch e Christopher Nolan. Io avevo proposto tre alternative (e la terza era una variante della prima), tu hai risposto con un piano a cinque livelli!

Mi pare abbiamo proposto tutti e due delle complicazioni inutili, tanto e' vero che ho letto (e tradotto) il il mio piano-punteggi ed il tuo a mia moglie, e lei li ha considerati entrambi troppo complicati.

Il mio piano provvisorio e' quindi una semplificazione radicale di quanto sopra:
- Chi indovina la squadra vincente di una partita riceve un punto (come ora);
- Chi indovina il punteggio della partita riceve un punto (indipendentemente dall'aver indovinato o meno la squadra vincente);

Fine. Non ci sono punti per chi quasi indovina il punteggio, o per chi lo indovina parzialmente. Da ogni partita si possono quindi ottenere:

- 0 punti (se non si azzecca ne' squadra vincitrice ne' punteggio);
- 1 punto (se si azzecca la squadra vincitrice ma non il punteggio);
- 2 punti (se si azzecca squadra vincitrice è punteggio).

Vorrei premiare di più chi indovina il punteggio, visto il numero elevato di combinazioni possibili, magari si può fare in futuro.

Riguardo a

chi azzecca il punteggio ma sbaglia vincitore (es: NYG-Titans 23-14 invece di 14-23)
Conto di aggiungere un "blocco" per impedire l'inserimento di punteggi non coerenti con la squadra pronosticata vincente.

L'assenza di un consenso quando tu e Gio scommettevate tra voi mi rincuora...

Rispondi
Alessandro
24/09/2022, 17:09:04

Troppo Lagavullin

Scusa Claudio, non so se sono io a esagerare col Lagavullin ma mi parre ci sia una contraddizione:

Hai scitto:


- Chi indovina il punteggio della partita riceve un punto (indipendentemente dall'aver indovinato o meno la squadra vincente);

E poco piu' sotto:


- 1 punto (se si azzecca la squadra vincitrice ma non il punteggio);

Quindi se io azzecco il punteggio ma non il vincitore quanti punti prendo, 1 o 0??
Secondo me tra u po' tua moglie ci fa ricoverare tutti e due al neurodeliri, con grande gioia di Gio che vince per abbandono senza il minimo sforzo.. :)

Anyway, dando per scontato di aver capito fischi per fiaschi, al solito, lascio in mano tua i punteggi - tanto alla fine storicamente siamo tutti sul 60% scarso, grandi eseprti quindi..
Buon weekend intanto e vediamo come va a Miami domani sera, io sono ottimista!

Rispondi
Claudio_VL
25/09/2022, 10:47:05

Il Piano, ridotto all'osso

Piu' scrivo, meno spiego, quindi stavolta mi limito:

- 1 punto se si indovina la squadra vincente
- 1 punto se si indovina il punteggio della partita

Rispondi
Alessandro
26/09/2022, 11:04:34

Understood

OK, com previsto avevo capito fischi per fiaschi.. O pere per Meloni, vabbé lasciamo stare che mi viene tristezza..
Ad ogni mod, complimenti Claudio quest'anno sei on fire: anche oggi 8 azzeccate in attesa dei Cowboys..

Sei epr caso hai visto i Bills ieri sera puoi immaginare l'umore generale in famiglia, intesa come fratelli, le mogli se ne sbattono allegramente: certo che con tanti modi di perdere abbiamo scelto il piú roginale!
E qui la mia domanda per l'esperto: se nell'ultima azione i Bills avessero chiesto timeout quando mancavano 7-8 secondi, che sarebbe successo?
Non avendone piú si sarebbero beccati una penalitá, peró fermando il cronometro, e forse BAss avrebbe messo il calcio, no? Che dici?

Nel basket NBA é successo una volta che io ricordi, e ha funzionato: fallo tecnico, 1 tiro libero per gli avversari peró palla di nuovo in mano, cansestro e vittoria, chissá se poteva funzionare ieri sera!

Rispondi
Claudio_VL
28/09/2022, 00:12:16

Retromarcia in arrivo (e "come fermare il cronometro a qualsiasi costo")

Ale,
Forse i Bills avrebbero potuto farcela, se avessero fatto come suggerisci.

Tornando sull'argomento area pronostici: vista la difficolta' nel pronosticare il punteggio delle partite, potrei riprendere in considerazione la proposta di assegnare punti anche a chi si avvicina al punteggio finale. Ci penso.

un sistema, ragionevole secondo me e truffaldino secondo lui
In che senso, truffaldino? Perche' premia la capacita' di uno dei due fratelli di indovinare (o quasi) il punteggio delle partite? Tra l'altro: nessuno di noi tre ha indovinato dei punteggi, ma tu hai azzeccato 3 parziali (una squadra ma non l'altra), io 2 e Gio 0.

Cavolo, domani e' gia' mercoledi', e' ora di inserire le nuove partite!

Rispondi
Alessandro
04/10/2022, 18:00:26

Complimenti al padrone di casa..

.. nettamente in vantaggio dopo 4 giornate, mente in casa Benedetti continua la grande (??) rimonta della vecchia guardia sui giovani arrembanti.
Ad ogni modo dopo le numerose sorprese delle prime giornate si sta rivedendo un poco di logica, a parte i Browns che dovrebbero secondo i pornotstici essere almeno 3-1 e sono invece 1-3, con nostra grande goduria: cosí quando torna il testa di m*%$%a che dovrebbe essere stato radiato se li ritrova fuori dai PO!

Avete visto il calcio all'ultimo secondo dei Saints che ha preso palo e traversa per poi uscire? <Se non è jella questa..

Sui Bills, grande sofferenza ( stiamo pensando di comprare un defribrillatore portatile, anzi due, uno per famiglia..) ma eccezionale rimonta, con in campo qualche sconosciuto a riprova che a Buffalo ultimamente stanno pescando molto bene al draft.

Phila continua la sua corsa, sará vera gloria? I critici dicono di sí, stiamo a vdere, intanto i dententori del titolo sono in crisi nera e cosí pure i compagni di merende del Maledetto, povera stella..

A mio avviso comunque la vera sorpresa sono i Giants, e non é una buona notizia per me che li detesto profondamente da piú di vent'anni, per la precisione da un SB che rpefersico non ricordare, ad ogni modo stanno goicando molto bene e questo Barkley sembra inarrestabile, vediamo se reggono alla lunga!

Buona serata a tutti (e due)

Rispondi
Claudio_VL
06/10/2022, 09:32:25

Buona analisi, ma siamo OT

Prima di tutto: le partite della quinta giornata sono state inserite, il tempo vola!

Secondo: ho visto il MNF, Garoppolo non se l’è cavata per niente male, e il “mio“ Deebo Samuel ha segnato un TD incredibile.

Terzo: c’è la solita moria di quarterback anche quest’anno, i Patriots stanno esplorando il mercato dell’usato in attesa di rottamazione.

Quarto: questa pagina era stata creata solo per parlare di miglioramenti per l’area pronostici, stiamo svaccando (pure io) e stiamo dividendo in due la discussione che era iniziata altrove sui fatti quotidiani della NFL.

Quinto: detto quanto detto, complimenti Ale per la tua analisi dettagliata, che condivido in pieno.

Sesto: ho seguito l’evoluzione dei risultati, domenica sera, e ad un certo punto eravate tutti e due a nove partite indovinate, io ero indietro, a cinque; poi ho azzeccato un paio di cose impreviste e mi è andata benino (come anche a te, Ale). Gio, sarei curioso di vedere i tuoi pronostici inseriti per primi: secondo me ne azzeccheresti di più, è possibile che tu scelga una squadra basandoti anche su quello che hanno fatto gli altri pronosticatori (soprattutto tuo fratello)? Mi pare che nella giornata passata tu abbia indovinato risultati mai da solo,, hai azzeccato/sbagliato risultati quando uno degli altri due li aveva azzeccati/sbagliati con te, mentre sia io che Ale ci siamo ritrovati con qualche scelta inusuale, a volte con esito positivo. Boh, probabilmente sbaglio.

Settimo il pronostico di oggi per la vittoria finale al Super Bowl: vedo vincenti i 49ers, gli Eagles, i Giants di Daniel “Eli“ Jones, o… i Bllls.

Ottavo: come detto sopra: riportiamo la conversazione sull’altra pagina? Così possiamo limitarci a parlare di pronostici, qui.

Rispondi
Claudio_VL
12/10/2022, 13:51:48

Avete visto il baco?

Ho notato solo oggi che nell’area pronostici, quando si clicca il pulsante che fa comparire il modulo per fare il login, su smartphone (iPhone), il modulo non appare; più precisamente, appare fuori schermo. Avete anche voi questo problema?

Sono in partenza per Venezia, quindi questo problema persisterà almeno per tutto il weekend. Mi spiace.

Soluzione temporanea: effettuate il login cliccando sull’icona del menu, poi su Accedi, e poi inserite i vostri pronostici.

Rispondi
alesino
13/10/2022, 11:07:00

Troppo tecnologico

per me, e anche epr Gio penso: non mi era mai venuto in mente di usare il cellulare per i pornostici, schermo troppo piccolo per i miei stanchi occhi..
Per cui non ti preoccupare e gustati Venezia - se incontri Scurati, che é di quei paraggi, chiedigli un autografo da parte mia..

Rispondi
Claudio_VL
13/10/2022, 23:42:42

Vabbè, pazienza

Sono lieto che questo non sia un problema per te e forse neppure per Gio. Mi stupisce un po’ che non utilizziate lo smartphone per i pronostici, meglio così in questo caso. Io comunque spero che arrivi prima o poi un quarto pronosticatore, magari un gggiovane con l’iPhone chirurgicamente impiantato nella mano destra, e poi magari persino un quinto. Un sesto no, proprio no, sarebbero troppe sei persone!

Realisticamente: a questo punto, qualsiasi modifica all’area pronostici dedicata a renderla più accessibile a chi usa lo smartphone acquisisce una priorità molto più bassa che in precedenza, visto che il 66% degli utenti non ne beneficerebbe, e il rimanente 33% ha soluzioni alternative. Magari potrei ingrandire le dimensioni dei caratteri usati sul sito!

Dubito che saprei riconoscere Scurati, al massimo Massimo Cacciari (non c’entra molto, lo so).

  Rispondi
Claudio_VL
27/10/2022, 13:21:59

Punteggi mancanti, è un problema?

Gio (e Ale),
Vedo che nei pronostici dell'ottava giornata hai inserito i punteggi di tutte le partite tranne Steelers-Eagles. Se si tratta di una tua scelta, bene. Se invece è successo per errore, pensate sia necessario che la pagina dei pronostici segnali dimenticanze del genere?

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: questo sito, suggerimenti e raccomandazioni