Ho provato a seguire Chiefs-Bengals su Prosieben.de e sono sopravvissuto (a malapena)

Forum Discussioni sul football americano Ho provato a seguire Chiefs-Bengals su Prosieben.d... + recente   SCRIVI
Claudio_VL
31/01/2022, 02:59:57

Ho provato a seguire Chiefs-Bengals su Prosieben.de e sono sopravvissuto (a malapena)

Domenica 30 gennaio, giorno delle finali di conference della NFL, che per il resto del mondo sono le due semifinali del campionato. Grazie a un suggerimento dalla Germania, ho provato a seguire la partita tra Kansas City Chiefs e Cincinnati Bengals in diretta. Ecco il suggerimento che ho ricevuto:

per evitare che tu ti perda anche queste sfide questa è la pagina in questione,
un pó criptata.. lalegadifootball+torrenti.io, dovrebbe essere a prova di software
spia. Ad ogni modo se mastichi un pó di tedesco ti conviene usare ProSieben.de

La pagina “criptata” era a prova di software spia, ma non a prova di idiota (eccomi): ho provato varie permutazioni dell’indirizzo e non ho trovato nessun sito. Ho quindi deciso di provare a usare ProSieben.de, il sito di una rete televisiva tedesca, dove le partite della NFL vengono trasmesse in diretta o in lieve differita. Per vedere il sito su uno schermo schermo televisivo anziché sul monitor di un computer o, peggio, su uno smartphone, ho preso in considerazione due possibilità:

Visitare il sito prosieben.de su un computer portatile collegato al televisore tramite cavo HDMI, e usare la visualizzazione “a desktop esteso” (con Windows 10) per vedere la pagina del browser (Firefox) sulla TV.
Attaccato alla TV c’è un microcomputer Raspberry Pi con installato Kodi, un “media centre” che utilizzo per vedere i programmi di Amazon Prime, BBC iPlayer e, ogni tanto, anche YouTube.
Ho provato per prima la seconda soluzione, che richiede l’installazione di un add-on (software) per vedere ProSieben. Vari tentativi, tutto installato tranne un VPN, nessun risultato: non si vede quel canale.

Sono quindi passato al computer portatile (questo). Ho aperto la pagina Firefox , ho visitato https://www.prosieben.de, ho cliccato su Jetzt Live (“dal vivo, ora”) e mi sono trovato davanti il messaggio “Location Error - Sorry, this video is not available in your country”. Niente di imprevisto: sapevo che sarebbe stato necessario installare un proxy VPN per fingere di essere in Germania, Prosieben limita l’accesso ai filmati in diretta al solo pubblico nazionale. Ho installato un proxy VPN chiamato Hoxx, scelto in base a due-tre recensioni e soprattutto in quanto gratuito. Ho selezionato la Germania come Paese da simulare, ho ricaricato la pagina di ProSieben, e il messaggio sulla località e’ scomparso e sono apparsi Patrick Mahomes, i Chiefs e i Bengals. Risoluzione cosi’ cosi’, qualche pausa nell’immagine, ma tutto sommato la partita si vedeva.

Erano anni che non seguivo una conversazione in diretta in tedesco: leggere Thomas Mann in lingua originale è una cosa, seguire due presentatori televisivi che descrivono gli eventi di uno sport straniero a tutta velocità e’ ben più difficile da seguire, ma dopo cinque minuti di trasmissione ho iniziato ad afferrare sempre più parole e sempre più fasi, grazie a tedesco studiato alle superiori. Il commento - come detto in tedesco - e’ stato soprattutto utile ad identificare i ricevitori dei Bengals, visto che conoscevo bene solo il mirabolante Ja'Marr Chase.

La partita procedeva male per i Bengals, coi Chiefs in vantaggio 21-3. Mi è parso che i presentatori di Prosieben fossero a favore dello spettacolo, nel senso che ogni volta che qualcosa andava storto per i Bengals loro dicevano parevano dispiaciuti (meglio una partita combattuta che una goleada. Mi pare l’approccio giusto. Meno gradevole il modo in cui pronunciavano il nome della squadra di Cincinnati: “Benghels…

Col procedere della partita, non so se per colpa del VPN o del traffico sul sito, la connessione ha iniziato a bloccarsi sempre più spesso: in parole povere, l’immagine si fermava.

All’inizio del terzo quarto i Bengals erano risaliti fino a 10-21 e stavano cercando di riavvicinarsi ai Chiefs. La tensione aumentava… e l’immagine si è fermata in un modo che pareva definitivo: non c’è stato verso di ricaricare Prosieben.de nel browser fin quasi alla fine del quarto quarto. Non pare il modo migliore per vedere una partita, questo.

Due minuti dalla fine, i Bengals hanno raggiunto i chips e ora sono in vantaggio 24 a 21, un’altra epica partita di questi playoff! Il risultato lo vedo sulla pagina dei pronostici, per fortuna, perché la combinazione proxy + Prosieben ha smesso di funzionare: sono finalmente riuscito a rivedere il sito, ma il proxy Hoxx non riesce più ad trasferirmi fittiziamente in Germania, nonostante non segnali nessun errore, e il sito di Prosieben non mi mostra più la partita.

A tre secondi dalla fine i Chiefs segnano un field goal e si portano sul 24 pari. La partita va ai supplementari, l’esperimento con il proxy e Prosieben e’ fallito miseramente: non ho visto più di cinque minuti della partita.

Per fortuna in TV c’è Una pallottola spuntata 33 e 1/3, mi e’ passata la voglia di seguire la partita, nonostante ci siano i supplementari.

Dieci minuti, e la voglia di vedere un po' di football ritorna: i Bengals hanno battuto i Chiefs 27-24 con un field goal di Evan McPherson al nono minuto supplementare. Per fortuna c’è il canale YouTube della NFL, che ha già caricato gli ultimi minuti della partita e il tempo supplementare. Il video e’ perfetto, ad alta risoluzione, senza problemi di buffer. Ecco il video (che dovrete cliccare per vederlo su YouTube):


Probabilmente e' possibile guardare una partita in diretta utilizzando un proxy VPN, ma questa sera questa la combinazione sito + proxy VPN + utente sonnolento non ha funzionato molto.

Rispondi
Alessandro
01/02/2022, 09:35:32

Mannaggia!

Speravo i risutlati fosero migliori.. Io ProSieben lo guardo direttamente in TV, abitando in Germania, ma Gio aveva provato dall'Italöia , usando a scrocco il mio VPN; e a parte un minuto circa di delay funzionava bene, boh..

LA pagina di streaming evidentemente l'avevo criptata troppo bene.. Se serve ancora te la mando per email, o semplicemente la scrivo qua, dimmi tu!

I cronisti di ProSieben fanno un terzetto divertente, il vichingo biondo che ride sempre, l'uomo di marmo impassibile e il terzo che prova a spiegare qualche concetto di football (credo) agli due.. peró in effetti si agitano molto e tifano imparziale, poi non ci lamentiamo, in TV, gratis e in tempo reale..

Rispondi
Claudio_VL
02/02/2022, 10:53:29

Non sottovalutare il fattore umano

... perché come dicevo più su, e' "la combinazione sito + proxy VPN + utente sonnolento" che non ha funzionato. Magari durante il giorno sarei riuscito a risolvere il problema del VPN, che ha smesso di funzionare senza che ci fossero modifiche da parte mia.

LA pagina di streaming evidentemente l'avevo criptata troppo bene..
Va bene cosi', grazie.

Una cosa non capisco: Gio ha usato il tuo VPN? Ma a te a cosa serve un VPN per vedere un canale/sito tedesco quando sei in Germania? Usi quel VPN quando sei all'estero?

I cronisti di ProSieben fanno un terzetto divertente
Capisco la necessita' di un presentatore didattico, che spieghi, e uno divertente, che tenga svegli e attenti gli spettatori meno competenti. Ma il terzo, la sfinge? Ha una funzione, nel programma?

Immagino che il vichingo ridente sia Jan Stecker e quello che spiega Volker Schenk (fonte), qual e' l'uomo con l'espressione marmorea?

Vista la tua descrizione del team di presentatori, sembra un programma dedicato a chi non segue molto il football, cosa strana considerato che in Germania ci sono molti praticanti e che da li' vengono vari giocatori della NFL, tra cui Jakob Johnson, fullback dei Patriots (questo articolo di si.com da' qualche idea di come si viva il football e "di" football in Europa). A memoria, in Italia la NFL e' sempre stata proposta in TV con presentatori divulgativi e competenti, da Peterson a Bagatta alla coppia Nori / Tranquillo, e magari e' per quello che questo sport non ha conquistato una popolarità maggiore.

Qui in Inghilterra ci sono tanti appassionati, ma se non ci fosse la lingua in comune, non credo la NFL verrebbe a giocare a Londra due volte l'anno. E al di fuori degli appassionati rimane una popolazione largamente non interessata e molto insulare nelle sue passioni: ho un amico nato nel 2002 alto quasi due metri (non lo vedo da sei mesi, potrebbe averli superati), molto sportivo; gli ho fatto notare che negli Stati Uniti, e forse anche in Italia, uno come lui sarebbe stato contattato già da adolescente per giocare a basket o a pallavolo, due sport fortemente radicati in Europa in cui l'altezza aiuta. Lui ha risposto che quei due sport sono tuttora visti come cose straniere, qui. E infatti non so neppure se esistano campionati nazionali di basket e pallavolo, in Inghilterra!

Resta solo una partita, e per fortuna verrà trasmessa dalla BBC.

Grazie per le informazioni che mi hai dato!

Rispondi
alesino
02/02/2022, 13:54:47

Almeno il SB la BBC lo manderá spero..

Cosí ti risparmi un'alra via crucis..

Una cosa non capisco: Gio ha usato il tuo VPN? Ma a te a cosa serve un VPN per vedere un canale/sito tedesco quando sei in Germania? Usi quel VPN quando sei all'estero?

Domanda sensata, in realtá l'avevo contrattato per seguire qualche canale italiano e spagnolo (RaiPlay, TVE etc) eanche per le occasionali infrazioni al severissimo codice penale "informatico" tedesco, tipo guardare un film in streaming, scaricare qualche canzone e cosí via
É pure conodo per vedere Netflix versione altro pese, ad esempio per le serie scandinave che io e signora divoriamo, ma solo in teoria perché i maledetti hanno una lista nera di IP usate dai VPN comuni!

Che funzione abbia la sfinge di ProSieben, a parte consumare ossigeno per produrre CO2, non saprei dirtelo, ad ogni modo lui é Jan Stecker (che nella pagina di cui sopra sembra vivo..), l'esperto é Patrick Esume e il vichingo Christoph „Icke“ Dommisch, li trovi tuttie tre scrollando la pagina

Vista la tua descrizione del team di presentatori, sembra un programma dedicato a chi non segue molto il football

Beh sulla competenza non mi pronuncio, ma il tono é molto "leggero", l'unico che prova a spiegare é Esume, per il resto la mummia tace e il vichingo ride..

Lui ha risposto che quei due sport sono tuttora visti come cose straniere, qui.

La prova finale che l'evoluzione della specie si é arrestata nelle siole britanniche.. non per niente Darwin é andato a cercare le rpova dall'Altra parte del mondo!

Buon Sb allora

  Rispondi
Claudio_VL
03/02/2022, 19:24:12

Super Bowl sulla BBC

Si', la BBC trasmetterà il SB. Il presentatori degli show settimanali sulla NFL sono Dan Walker, Osi Umenyiora e Jason Bell. Il primo e' un valido presentatore della BBC, Osi e' un ex defensive end (Giants) con due vittorie nel Super Bowl, Jason Allen e' un ex cornerback (Cowboys, Texans, Giants). Sono tecnici ed entusiastici, spesso fanno notare cose non molto evidenti, ed entrambi hanno un'attenzione particolare per i difensori, ovviamente.

Non saranno loro a fornire il commento in diretta, credo ci sarà quello USA, immagino della CBS.

La prova finale che l'evoluzione della specie si é arrestata nelle siole britanniche..
Quegli anni nel Regno Unito non paiono averti lasciato un buon ricordo!

Devo fare una domanda a te e a Gio, ma non so se lui stia seguendo questa pagina, quindi... vado sul thread più popolare a porla.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.



Argomenti: Germania, informatica, televisione, vita da nerd